Il Villaggio San Gaetano si trova in un luogo speciale, ricco di storia, curiosità, tradizioni, caratteristiche peculiari che vale la pena di approfondire. Per questo collaboriamo con la Cooperativa Ecotopia che meglio rappresenta la conoscenza e il rapporto con il territorio in cui soggiornate.
Molte sono le possibilità che Ecotopia offre per approfondire, divertirsi , imparare, "fare turismo" con una modalità evoluta e responsabile. In questa pagina troverete alcune delle attività che abbiamo insieme scelto per voi. Chiedeteci informazioni, prezzi, modalità di organizzazione, saremo lieti di rendere i vostri giorni al Villaggio San Gaetano, una esperienza completa, unica, emozionante e tutta da raccontare.

Dal 1993 Ecotopia opera nel campo dell Educazione Ambientale e dell' Animazione.
Ecotopia è costituita da guide ambientali e personale qualificato con conoscenze e capacità specifiche legate alle singole attività.

STRUMENTI ANTICHI PER NUOVI VIAGGI

L’incontro con la natura e la scoperta di un territorio sono alla portata di tutti, basta la voglia e il coraggio di uscire e lanciarsi in un'avventura nuova.
Le guide ambientali vi accompagneranno scegliendo insieme a voi i percorsi e gli strumenti più adatti alle vostre esigenze per farvi vivere lo spettacolo che ci circonda.

COSA SI PUO’ VEDERE

Il monte Novegno, dove un'arena naturale protegge marmotte, camosci, galli forcelli e cedroni, martore, volpi e tassi che di notte sono protagonisti indiscussi del paesaggio di Busa Novegno. Le valli (Val Leogra, Val d’Astico, Val Posina…) con storie vicine ma molto diverse, sono storicamente vie di comunicazione antropiche e adesso corridoi ecologici per gli animali e le piante.

COME MUOVERSI IN ARMONIA CON LA NATURA

Trekking: camminare rimane lo strumento per eccellenza per non perdere le mille sfaccettature che la natura ci dona. Partendo dal Villaggio San Gaetano in cammino si può raggiungere la cima del monte Pasubio o altri luoghi di grande interesse storico e naturalistico.

Asini: camminare a passo di asino è tanto antico quanto attuale come modo di scoprire la natura. Oltre all’aiuto pratico di trasportare lo zaino e quindi rendere la camminata più piacevole, l’animale ci conduce in un viaggio a un passo diverso dal nostro.

Biciclette: ampie zone con poco dislivello come l’altopiano di Asiago, o salite e discese importanti, rendono l’Alto Vicentino un luogo ideale per muoversi con le biciclette, messe a disposizione da Ecotopia, sia per i più esperti che per quelli che vogliono solo un modo più ecologico per spostarsi.

Malga: alcuni percorsi prevedono un pernottamento in malga per vivere non solo il giorno ma anche la notte a pieno contatto con la natura che ci circonda!

TURISMO ATTIVO E RESPONSABILE – Conoscere il territorio da punti di vista alternativi

Grande Guerra: il monte Pasubio, l’altopiano di Asiago sono stati in prima linea durante la Prima Guerra Mondiale. Nel paesaggio le tracce del conflitto sono ancora vive e perfettamente visibili anche grazie al lavoro di riqualificazione degli ultimi anni: trincee, polveriere, ossari e forti ci raccontano ad alta voce la storia.

Notte: la notte in natura ha sempre un fascino diverso, la camminata a piedi o con le racchette da neve fatta al chiarore della luna trasmette emozioni forti e rende più facile l’incontro con animali selvatici. Una cena in malga, una passeggiata e un po’ di cultura sono ottimi ingredienti per una serata diversa.

Animali: camosci, volpi, falchi, caprioli, scoiattoli, rapaci sono solo alcuni degli animali che popolano l’Alto Vicentino. Non possiamo assicurare di incontrare animali selvatici ma le tracce, i versi o la testimonianza della loro presenza possono essere osservate rendendo l’escursione più affascinante.

Piante (erbe e fiori): imparare a riconoscere una pianta un fiore o un erba non è solo un vezzo da botanici ma può risultare utile per scoprire caratteristiche e peculiarità degli esseri viventi: mangiare, curarsi o semplicemente sentire il profumo di cioccolata annusando un fiore sono esperienze splendide.

Acqua: ruscelli di montagna, torrenti di valle, fiumi di pianura e bolle dove l’acqua affiora direttamente dalla falda acquifera sono modi diversi di scoprire la stessa acqua.
L’acqua permette di fare mille incontri nuovi ed esperienze diverse.

L’Uomo: muretti a secco, case costruite completamente a mano, filari di viti per la produzione di vino coltivate sempre nello stesso modo, rendono il paesaggio un libro aperto dove poter leggere presente passato e forse anche il futuro.

Serate: Ecotopia organizza anche serate su temi di carattere ambientale, sia presso il Villaggio San Gaetano sia in altre location, mettendo a disposizione strutture, materiale e personale qualificato.

Uscite: per scoprire aspetti caratteristici e poco conosciuti dell'Alto Vicentino possono bastare un paio di scarponcini e uno zainetto sulle spalle; brevi uscite di una o mezza giornata, accompagnati dalle nostre guide, sono un modo semplice e adatto a tutti di vivere il nostro ambiente in modo speciale.


Per contatti diretti con la Cooperativa Ecotopia:

tel. 0445 641606
info@cooperativaecotopia.it
www.cooperativaecotopia.it