Il Villaggio San Gaetano, situato a 800 m sull’Altopiano del Tretto, a nord della città di Schio, è immerso in una secolare faggeta di 54.000 mq, con possibilità di bellissime escursioni e percorsi fra i sentieri della zona.
Il nome Tretto deriva da “Tretum” e indicava il sentiero che portava il bestiame verso i pascoli di montagna del Monte Novegno. 
Molto fiorente fu nel passato l’attività estrattiva nelle miniere metallifere e nelle cave di “caolino” tanto che, in epoca medioevale, erano attive più di 100 miniere a cielo aperto. Ora tali attività sono state completamente dismesse a causa della progressiva diminuzione della popolazione attirata dal lavoro offerto dalle industrie della vicina città di Schio.

1967, estate - costruzione villaggio a Bosco E

Estate 1967, il villaggio è quasi ultimato.

A testimonianza di quel periodo sono rimaste numerose strutture minerarie e le 82 contrade ormai silenziose e quasi completamente disabitate.

È tra il verde di questo Altopiano che Don Ottorino Zanon della Pia Società San Gaetano di Vicenza decise di creare il Villaggio San Gaetano, destinato a diventare casa per il soggiorno dei suoi seminaristi durante il periodo di ferie.

Il motto di Don Ottorino era: “Aiutare la Provvidenza con il lavoro delle nostre mani ”

Sicuramente il lavoro alacre dei numerosi seminaristi del tempo riuscì a far completare, nel 1967,  la costruzione delle 5 case e di 1 chiesetta in brevissimo tempo. 
Successivamente, con la crisi delle vocazioni, venne meno lo scopo per cui il villaggio fu pensato e costruito.

Nel 1989 i Padri di Vicenza decisero di vendere il villaggio all’attuale proprietà che ne ha conservato il nome e la funzione ispirante di formazione e promozione degli individui.

casa vacanza inverno gruppi azione cattolica scout

Anche d’inverno è possibile soggiornare al Villaggio San Gaetano.

Il Villaggio è aperto tutto l’anno e accoglie gruppi che possono alloggiare anche in una sola casa, e, soprattutto nella stagione estiva, è luogo ideale per soggiorni settimanali di vacanza di gruppi parrocchiali e scout. La conduzione delle 4 case, nei periodi richiesti, è data in autogestione. Una ulteriore casa è stata adibita ad uffici e zona raccolta arrivi e partenze.
Se desiderate ulteriori informazioni, compilate il form di richiesta nella sezione Contatti.